28.6 C
Napoli
mercoledì, 28 Luglio 2021
spot_img

Tifo fluviale: può portare alla sordità

La sordità in età giovanile in alcuni casi possono essere dovute a malattie trasmesse da virus o da infezioni batteriche, uno di questi casi è quello delTifo fluviale: tra le conseguenze del Tifo in generale, vi sono la sordità giovanile e le infezioni dell’apparato respiratorio. Insieme al tifo però vi sono anche altre malattie che possono portare i giovani alla sordità, come la malaria, la sifilide e la Recenti studi medici hanno individuato anche nel Tifo Fluviale un alleato della Otalgia e della  Sordità: il Tifo Fluviale è caratterizzato da un profondo stato di malattia causato dalla febbre alta.
Il Tifo fluviale è una malattia notiriamente diffusa in Giappone, dovuta alla contaminazione con Acari Trombidi,le cui larve sono ematofaghe, conosciuto anche come Tsutsugamushi, il parassita si nasconde nel tessuto endoteliale, viene spesso trasmesso ai roditori ma anche all’uomo, l’infezione avviene in modo verticale.
Recenti ricerche hanno scoperto che il Tifo fluviale è strettamente legato alle malattie dell’udito, come la Otalgia e la Sordità giovanile; in caso di contagio non di rado può portare a complicazioni infiammatorie e infettive che degenerano in uno stato di salute molto grave, se curato tempestivamente le patologie correlate guariscono in seguito a terapia antibiotica.
Il rischio di contagio da Tifo fluviale è alto in India, Giappone e Australia, la malattia si presenta dopo 1/3 settimane, le complicazioni mortali possono essere encefalite, polmonite e miocardite, infiammazione cardiaca, la diagnosi in Europa è attraverso il test Weil-Felix, la terapia è a base di Tetracicline e Cloramfenicolo.

Fonte: Acute sensorineural hearing loss and severe otalgia due to scrub typhus”
Ji-In Kang email, Dong-Min Kim email and Jun Han Lee email – BMC Infectious Diseases 2009, 9:173doi:10.1186/1471-2334-9-173

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli