spot_img
11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img

L’Ufficio Anagrafe di Milano in favore degli utenti con disabilità uditiva

Milano, sportelli dell'Ufficio Anagrafe con pannelli a induzione magneticaIl 14 giugno 2017, presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano, sono stati installati dei pannelli a induzione magnetica, donati dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi, sistema che porta grandi vantaggi agli utenti con disabilità uditiva portatori di dispositivo acustico (protesi acustiche o impianto cocleare), dotato di bobina telefonica (T-Coil).
Trovandosi infatti in un ambiente attrezzato con questa tecnologia, gli utenti stessi possono in maniera immediata – e senza indossare altri dispositivi – ricevere in modo chiaro il segnale audio di quanto trasmesso in sala, direttamente sul loro dispositivo, senza influenze negative dovute a una distanza eccessiva dalle fonti sonore, o a rumori ambientali e riverberi. Un’utilità, quindi, particolarmente evidente nei luoghi pubblici e particolarmente affollati e/o rumorosi.
In sostanza, il sistema di amplificazione magnetica diffonde segnali elettromagnetici che possono essere captati da piccole bobine incorporate nelle protesi acustiche o nei processori degli impianti cocleari, modalità, questa, che consente all’utente di ascoltare messaggi vocali provenienti dagli operatori con un miglioramento netto del rapporto segnale rumore. In altre parole, il sistema permette di trasmettere solo il segnale d’interesse, che potrà essere percepito dalla persona ad un’intensità superiore a quella del rumore di fondo circostante.

Fonte: www.superando.it

Sabrina Savioli
Audioprotesista e Audiometrista laureata all'Università degli studi di Roma "La Sapienza"

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli