spot_img
14 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img

I costi globali dell’ipoacusia sono quasi 1 trilione di dollari

Uno studio ha stimato che i costi economici complessivi globali dell’ipoacusia nel 2019 ammontano a più di 981 miliardi di dollari internazionali.

Il 57% di questi costi sono sostenuti al di fuori delle regioni ad alto reddito, compreso il 23% nella sola regione dell’Asia orientale.

Anche se I bambini rappresentano solo il 4,4 % delle persone con ipoacusia, i costi a loro relativi incorrono per il 6,5 % del costo totale, rileva lo studio.

Secondo lo studio, l’83 % di tutte le perdite uditive a livello  globale non vengono affrontate  dato che solo il 17 % viene trattato per ipoacusia con apparecchi acustici o impianti uditivi.

Gli autori scrivono che anche se i costi stimati sono considerevoli sono tuttavia prudenziali.

I costi

Nello studio, il valore economico associato alla perdita di qualità di vita espresso in anni vissuti con la disabilità ammonta al 47 % dei costi totali.

I costi sanitari aggiuntivi per ipoacusia nel 2019 erano il 32 % dei costi globali.

Le perdite di produttività legate a adulti con problemi di ipoacusia moderatamente grave, in paesi e territori con livelli di occupazione piena o quasi piena, nel 2019 hanno rappresentato il 19 % dei costi.

L’ultimo 2-3 % dei costi è costituito dai costi educativi supplementari legati all’ipoacusia.

Il futuro

Dato che si prevede che la prevalenza dell’ipoacusia aumenterà considerevolmente nei prossimi decenni, è probabile che il suo impatto economico continuerà ad aumentare proporzionalmente, scrivono gli autori.

Nello studio, un’analisi di scenari mostra che una riduzione del 5 % sulla diffusione dell’ipoacusia ridurrebbe i costi globali di 49 miliardi di dollari.

Sullo studio

Lo studio ha utilizzato i dati sull’ipoacusia dello studio Global Burden of Diseases (Onere globale delle malattie) del 2019. Sono stati calcolati gli ulteriori costi di assistenza sanitaria non legati all’udito, il sostegno educativo, la perdita di produttività e i costi sociali dovuti alla perdita di qualità della vita. Tutti i costi sono stati espressi in dollari internazionali adeguati alla parità di potere d’acquisto (PPP) del 2019.

L’articolo “Estimating the global costs of hearing loss” (Stimare i costi globali della perdita dell’udito) è stato pubblicato su International Journal of Audiology.

Fonti: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov e International Journal of Audiology

gabriele delosahttps://www.audioprotesi.org
CEO Founder - Audioprotesisti.org

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli