spot_img
14 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img

Diabetici due volte più sordi

Chi soffre di diabete rischia due volte di più di perdere l’udito. Lo rivela uno studio condotto negli Stati Uniti dai National Institutes of Health, in base alle osservazioni compiute negli anni scorsi durante delle campagne di prevenzione nei confronti della perdita dell’udito.
Durante le campagne i cittadini potevano usufruire di controlli gratuiti nelle cliniche e in alcune farmacie in cui erano garantite delle postazioni particolari. Grazie all’alta partecipazione dei cittadini, i medici hanno potuto lavorare su dati raccolti su un ampio campione. Dallo studio, pubblicato sulla rivista “Annals of Internal Medicine”, è risultato che le persone che hanno problemi di udito sono di più nella popolazione dei diabetici, e che le persone che soffrono di diabete sono soggette anche a livelli più gravi di perdita dell’udito.
La scoperta è stata definita dagli stessi ricercatori “quasi casuale”. La relazione tra queste due patologie non è infatti ancora del tutto chiara. Secondo gli esperti, la malattia diabetica potrebbe essere responsabile della variazione della microcircolazione cocleare del paziente, provocandone la riduzione dell’udito.

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli