spot_img
24.4 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img

Alcune condizioni sono legate all’acufene fastidioso

L’età avanzata e una serie di condizioni fisiche e mentali sono legate all’acufene fastidioso.

L’acufene fastidioso è associato a un’età avanzata e a una serie di condizioni fisiche e mentali, rileva uno studio svedese.

Lo studio ha riscontrato che, sia negli uomini che nelle donne, il fastidioso acufene è associato a età avanzata, diminuite capacità uditive (ipoacusia),  difficoltà legate all’udito, malattie cardiovascolari, epilessia ed esaurimento, se confrontato con l’acufene non fastidioso.

Donne vs uomini

Le donne con acufeni fastidiosi hanno specificatamente riportato tassi più elevati di malattie cardiovascolari, malattie della tiroide, epilessia, fibromialgia ed esaurimento.

Gli uomini con acufeni fastidiosi hanno riportato tassi più elevati di consumo di alcol, malattia di Ménière, sindrome da ansia e panico.

Sullo studio

Lo studio ha condotto una ricerca trasversale utilizzando i dati della coorte svedese LifeGene che contiene informazioni sull’acufene riferito. Erano 7.615 le persone partecipanti nella ricerca.

Nello studio I partecipanti hanno definito il loro acufene come costante e fastidioso oppure come intermittente e non fastidioso.

Lo studio, “Gender-Specific Risk Factors and Comorbidities of Bothersome Tinnitus”( Fattori di rischio specifici per genere e comorbidità dell’acufene fastidioso), è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Neuroscience.

Fonti: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov e la rivista Frontiers in Neuroscience

gabriele delosahttps://www.audioprotesi.org
CEO Founder - Audioprotesisti.org

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli