Audioprotesisti.org – Il portale scientifico del moderno audioprotesistaUdito a rischio con il casco da motocicletta | Audioprotesisti.org - Il portale scientifico del moderno audioprotesista
Categoria:

Udito a rischio con il casco da motocicletta

Gabriele Delosa - Agosto 5, 2011

The following two tabs change content below.
Milano, 3 ago. (TMNews) – Proteggono il cervello, ma non fanno lo stesso con l’udito: da un ricerca pubblicata sul Journal of the Acoustical Society of America da un gruppo di studiosi dell’University of Bath, in Gran Bretagna, emerge che il casco da moto e scooter, utilizzato per proteggere la testa dagli urti, in realtà rischia di ledere l’udito.
Simulando una corsa in motocicletta con dei manichini muniti di casco in testa e di rilevatori di flussi d’aria all’altezza delle orecchie, è emerso che il rombo del motore, anche a velocità legali, provoca un sibilo che si insinua tra il casco e l’orecchio in grado di arrivare e disturbare l’udito.
La fonte di rumore capace di raggiungere i timpani dei piloti, affermano i ricercatori, si trova sotto il mento, all’altezza dell’allacciatura del casco: da lì il fischio dell’aria provocato dal movimento della moto si insinua fino alle orecchie.

Fonte: http://www.mtvnews.it/


audioprotesisti notizie