spot_img
14.7 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img

Terapia genica promettente per la sordità congenita

Un nuovo approccio di terapia genica in grado di invertire la perdita dell’udito causata da un difetto genetico in un modello murino di sordità congenita, è quanto affermato da uno studio preclinico pubblicato sulla rivista rivista Neuron del 26 luglio. I risultati presentati sono molto promettenti per un potenziale trattamento terapeutico di individui che sono nati sordi.

“Questa è la prima volta che una malattia ereditaria, sordità genetica è stata trattata con successo nei topi di laboratorio, e come tale rappresenta un’importante pietra miliare nel trattamento della sordità genetica negli esseri umani”, dice l’autore dello studio Lawrence Lustig della University of California.
I ricercatori hanno utilizzato topi con sordità ereditaria causata da una mutazione in un gene che codifica per una proteina chiamata glutammato trasportatore vescicolare-3 (VGLUT3). Questa proteina è fondamentale per inviare i segnali alle cellule ciliate interne. La terapia non danneggial’orecchio interno, e corregge alcuni difetti strutturali nelle cellule ciliate interne.
Senza illusioni, speriamo che la sperimentazione sull’uomo parta il prima possibile.

Fonti ed approfondimenti: ipscelltherapy.net   –   Science Daily



Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli