spot_img
14.2 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
spot_img
spot_img

Problemi di udito, 43% over 60 non capisce le indicazioni degli specialisti

Secondo uno studio dei ricercatori della Cork University, fatto su 100 pazienti over 60, il 43% degli anziani non riesce a capire le indicazioni del medico e del tecnico proprio a causa di problemi di udito.

Insomma, secondo la ricerca, proprio il fatto di non sentire bene sarebbe sovente all’origine di errori nel seguire la terapia. Ben 43 pazienti hanno riferito di aver sentito male le istruzioni del medico a causa del loro problema di udito ma anche per il modo di parlare degli specialisti, l’uso di un linguaggio troppo tecnico, o la presenza di rumori nella stanza.

Secondo i ricercatori, proprio gli otorinolaringoiatri ed i tecnici audioprotesisti sono in una posizione ideale per comprendere meglio e rispondere alle necessità dei pazienti più anziani con problemi di udito. L’invito è quello di fare il possibile per accertarsi che il malato abbia veramente compreso le indicazioni. Un approccio davvero centrato sul paziente permetterebbe, infatti, di evitare pericolosi fraintendimenti.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.adnkronos.com

 

 

Sabrina Savioli
Audioprotesista e Audiometrista laureata all'Università degli studi di Roma "La Sapienza"

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli