spot_img
10.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img

La mascherina nemica dell’udito

L’uso delle mascherine sta rendendo sempre più difficile la vita alle persone con perdite uditive e portatrici di apparecchi acustici. La comprensione del parlato diventa più complicata sia per l’attenuazione del volume d’ascolto, sia per la mancanza della lettura delle espressioni del volto e del labiale.

Chi ha una perdita uditiva può mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti per comprendere al meglio le conversazioni:

  • Porsi di fronte all’individuo con cui si sta parlando
  • Abbassare gli eventuali rumori di fondo, come radio o televisione in modo che non interferiscano con il parlato, spostarsi in un ambiente meno rumoroso
  • Chiedere di riformulare la frase in maniera più semplice o di parlare più lentamente
  • Non vergognarsi e rendere esplicito il proprio problema uditivo

Phonak, uno dei principali produttori di apparecchi acustici ha svolto un progetto per aiutare le persone ipoacusiche a comunicare durante il Covid-19.

La sperimentazione ha voluto testare l’uso della tecnologia Roger, brevetto esclusivo di Phonak, in concomitanza con l’uso delle mascherine, per capire se i pazienti avrebbero potuto trarne un beneficio.

Il progetto del Phonak Audiology Research Center

Sotto la guida di David Taylor e Kevin Seitz-Paquette, medici audiologi e ricercatori Phonak presso il centro di Aurora nell’Illinois, sono state reclutate 17 persone con una ipoacusia da media a severa e sottoposte a test di ascolto con e senza mascherina e con e senza l’ausilio di Roger.

risultati dimostrano che le mascherine hanno un effetto deleterio sulla percezione del parlato, anche senza tenere conto dei segnali visivi persi. L’uso di Roger invece  ha portato a un miglioramento della comprensione e dell’ascolto sostanziale e statisticamente significativo.

Di fatto con l’utilizzo di Roger l’ascolto e la comprensione del parlato è identica con o senza la mascherina. È come se Roger avesse di fatto tolto la mascherina all’interlocutore del paziente ipoacusico, permettendogli di ascoltare chiaramente e senza problemi ogni conversazione.

>> leggi lo studio completo

Cos’è Roger

La tecnologia Roger, proprietaria di Phonak, è stata pensata per le situazioni nelle quali capire il parlato può essere particolarmente difficile come quelle tipiche di un locale affollato, in cui il rumore di fondo è elevato e l’interlocutore è distante. In queste circostanze la tecnologia Roger è in grado di migliorare la performance uditiva.

Leggi anche: I tre migliori apparecchi acustici del 2021

Roger è un piccolo dispositivo della dimensione di un piattino da caffè che può essere posizionato ad esempio al centro di una grande tavolata con amici. Roger cattura i suoni e le conversazioni anche a distanza e le trasmette direttamente agli apparecchi acustici per una migliore comprensione nel rumore e in ambienti competitivi.

Fonte: https://www.sordita.it

gabriele delosahttps://www.audioprotesi.org
CEO Founder - Audioprotesisti.org

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli