spot_img
18 C
Napoli
martedì, 19 Ottobre 2021
spot_img
spot_img

I tappi nelle orecchie tutelano la salute. Come i preservativi

Per il volume troppo alto nelle discoteche aumenta la sordità tra i giovani. In Inghilterra c'è chi propone un rimedio

Pubblicato il 06/03/08 in Scienze e tecnologie: Le teorie mediche più bizzarre!

Non sono l'accessorio più glamour del momento, eppure i tappi per le orecchie potrebbero diventare oggetti di culto tra i frequentatori delle discoteche di tutto il mondo. Il motivo? Troppi giovani stanno mostrando danni all'udito a causa della musica a tutto volume. Al punto che in Inghilterra un ente di volontariato per sordi – il Royal National Institute for the Deaf – ha lanciato un nuovo progetto: cambiarne l'aspetto per renderli abbastanza alla moda da favorirne la diffusione tra gli amanti della vita notturna e scatenata.

L'RNID ha promosso una competizione per dare un nuovo look ai tappi e sfatare il luogo comune che li considera troppo antiestetici, "medici" o addirittura socialmente inaccettabili. L'istituto, che annuncia non senza un certo allarme che ben il 90% dei giovani frequentatori di discoteche manifesta i primi danni all'apparato uditivo – teme che il tabù nei confronti dei tappi possa essere insormontabile. Meglio trasformarli quindi in un accessorio di bellezza e favorirne la diffusione per moda.

"Attraverso gli auricolari Bluetooth e gli Ipod, la gente si è ormai abituata all'idea di mettersi nelle orecchie qualcosa in voga" ha spiegato la portavoce del Royal National Institute for the Deaf. Secondo l'ente, i tappi sono strumenti di prevenzione fondamentali per la salute di chi li indossa, al pari dei preservativi, dei caschi e delle creme solari.

Dove non può la prevenzione, potrà il desiderio di essere glamour. I relativamente economici tappi per le orecchie tradizionali saranno sostituiti da altri ben più cari ma dal design moderno e accattivante. E potrebbero andare a ruba tra i giovani, che percepiranno la musica in forma attenuata, di certo più gradita per i timpani.
Il vincitore del concorso potrà sottoscrivere un accordo per produrre i suoi tappi "firmati".

Fonte: Virgilio notizie

 

 

Articoli Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli